14 Dic 2019

Superare la paura del fallimento o del successo nel business è una sfida che incontrano molti neo-imprenditori quando si entrano nel vivo delle attività. Indipendentemente da quale sia il motivo per cui si ha paura la causa per cui si ha paura è sempre una, e cioè di non sentirsi nelle condizioni di poter gestire quella particolare situazione. Si soffre di paura di fallire e di avere successo esattamente per lo stesso motivo per paura di non sapere gestire quella determinata condizione. Infatti per assurdo avessimo la certezza che saremmo in generale capaci di gestire qualsiasi cosa ci capiti non avremmo paura di niente.

Sulla paura in generale

Un bel libro classico sulla paura è  Feel the fear and do it anywey  che già dal titolo suggerisce una strategia chiara per superare le paure,  sono indicate alcune caratteristiche della paura che torna utile sapere per affrontare le paure possiamo avere ognuno di noi.

Va bene avere paura è il nostro sistema di allarme per evitare danni. Ma è anche un sistema che ha il nostro cervello mantenere la situazione attuale. Il che andava bene uno volta ma adesso l’esigenza è di progredire. Progredire è vivere.

Molte persone invece non iniziano una attività imprenditoriale perché li rischio legato all’attività d’impresa li terrorizza.

Una prima informazione che mi sembra molto significativa è che da una ricerca è stato rilevati che il 90% delle paure di cui soffriamo durante le nostre esistenze è infondato. In generale quindi l’essere umano ha molta più paura di quanta sarebbe fondato avere.

Un’altra informazione utile sulla paura è della inevitabilità di provare paura tutte le volte in cui intraprendiamo una nuova attività, il che è la norma per chi decide di fare un lavoro che è chiamato a gestire per definizione l’incertezza. Non possiamo eliminare mai totalmente la paura perché  fa parte del nostro processo di crescita. Fino a quando cresci vivrai sempre la paura di esplorare nuovi territori che non conosci. Che comportano prendere dei rischi in un territorio che non conosciamo e che per questo ci fa paura.

C’è d’altro canto, un altro aspetto da considerare che il percorrere costantemente strade nuove superando le paura che questi progressi comportano, fanno sì che cresce la tua capacità di gestire situazioni paurose acquisendo quindi  nuove “sicurezze”. Questo processo permette col tempo di affrontare le nuove paure con maggiore fiducia anche le nuove sfide.

La paura del fallimento e del successo

Per quanto detto il modo per superare la paura è uscire e affrontarla.

La paura del fallimento è un fatto molto concreto che può avere conseguenze importanti nel nostra esistenza. Specie se, come spesso accade, sono implicate delle somme di denaro che perse possono mettere a rischio la propria sicurezza economica. Il mio suggerimento è sempre di trovare investimenti che ci si può permettere e non lasciare mai ciò che garantisce un reddito se prima non hai ben avviato il tuo business. Sapere di non aver rischiato tutto su una attività rischiosa per definizione ti permette attenuare la paura del fallimento.

La paura del successo è un sentimento più interiore ma che può avere conseguenze altrettanto concrete perché limita le nostre capacità di agire e può quindi compromettere anche in questo caso i risultati dell’azienda. Ottenere i risultati prefissati può mettere in crisi la nostra identità e anche il modo di rapportarci con le persone e anche metterci contro i nostri familiari che non ci riconoscono più con quelle nuove conquiste. Anche queste possono essere soltanto paure non fondate, come quel 90% della ricerca. Inoltre le scelte tue non possono essere messe in discussione da chi ti dissuade nel intraprendere nuove strade. In generale è sempre meglio di circondarsi di persone che vogliono che tu cresca e migliori piuttosto che cerchino di dissuaderti.

Per cambiare la tua situazione a quella di imprenditore devi cambiare qualcosa, e fino ad ora non sei riuscito a fare i passi che necessitavano  per paura. Qualunque siano le circostanze è il momento e tu sei pronto per prenderti la responsabilità della tua vita lavorativa. Non ti sto dicendo che il cambiamento sia semplice. Serve coraggio per dare la nuova forma che desideri  alla tua vita lavorativa. Ci sono da superare tutti gli ostacoli reali e immaginari che incontrerai nel percorso. Non ti devono scoraggiare. Ecco qualche strumento per superare le paura e affrontarla rimanendo sempre sereno.

D’altronde spingersi attraverso la paura per superarla è sicuramente meno spaventoso che vivere in un continuo sentimento di paura che viene da un sentimento  di impotenza o incapacità.

Tieni alta la tua energia fisica per superare le paure nel business e non solo

Se l’unico modo per superare le paure e affrontarle il modo che abbiamo per attrezzarci a superarle al meglio è tenere alta la tua enregia psico-fisica. Stare quindi in quella condizione di energia che ti permette di affrontare le paure al meglio.

Il moviemento

Noi siamo nella condizione di poter tenere alta l’energia personale tenendo presenti alcune semplice informazioni.  Il nostro cervello è collegato con il nostro corpo. Così come non possiamo essere in una situazione psichica energica e un postura fisica da “sfaticato”. Abbiamo anche la possibilità di recuperare uno stato psichico di pesantezza e scarso di energia anche solo sfruttando il movimento del nostro corpo. Quando ci sentiamo particolarmente appesantiti per stanchezza o stress spesso fare del movimento come una semplice passeggiata o una corsa o qualsiasi altra attività di movimento può servire a recuperare l’adeguata energia.

Liberi dalle cattive notizie

Le cattive notizie attirano molta più attenzione di quelle cattive. E per questa ragione tutto il sistema di comunicazione tende a drammatizzare anche quello che non lo è per attirare la nostra attenzione. Fino ad inventare completamente fake news pur di essere letti o ascoltati. Con il risultato però che siamo continuamente circondati da bollettini catastrofici. Un contesto di questo genere non fa che alimentare a chi ascolta paure. Per difenderci da questo continuo bombardamento di paure è bene filtrare il più possibile le informazioni ricercando e selezionando anche buone notizie.

Letture e film di qualità

Anche i film o i video che scegliamo possono aiutarci a tenere alta l’energia. Selezionali con maggiore attenzione possibile per aiutarti ad alimentare alta l’energia e confidare nelle migliori soluzioni.

Attenzione ai divoratori di energia

Spesso le persone con cui siamo in relazione che ci conoscono da più tempo. Possono essere amici o anche gli stessi genitori per ragioni diverse non credono nel tuo progetto possono utilizzare anche espressioni, a volte dette anche con la massima sincerità, ma che a chi ha già da gestire le proprie paure può complicare la situazione o a volte del tutto comprometterla. Difenditi da questo divoratori di energia. Cerca di frequentare luoghi dove invece ti aiutano a superare le tue paure invece di alimentartele.

Che sia la paura di avere successo o di fallimento o qualsiasi altra paura affrontarla in una condizione di energia è l’unico modo per superarle.  D’altro canto il non lavorare per superare la zona di confort non significa avere certezza di non rischiare niente. Perché non hai mai la certezza assoluta nella vita. Puoi decidere di non prenderti nessun rischio ma puoi è il modo per non ottenere nessun risultato.

 

 

Leave your thought