27 Giu 2016

Dopo la costituzione e la formazione del gruppo il momento che sancisce l’avvio dell’attività è quando si mette sul mercato il prodotto.

È una fase importante ma quello a cui voglio rispondere in questo post è quando devi considerare arrivato il momento giusto per proporre il prodotto o servizio al tuo pubblico.

I due approcci

A seconda delle persone interne della Startup possono esserci due approcci opposti a questa situazione:

Chi, da perfezionista, suppone che debba presentarsi al mercato con il prodotto definito in ogni aspetto. Questo anche a costo di impiegare tanto tempo per perfezionare il prodotto. In questo caso sebbene, sia perfettamente comprensibile la motivazione di un approccio di questo genere, perseguire questa strada può significare dedicare molto tempo ad un prodotto non centrato sulle richieste del mercato.

L’alternativa è quella di lanciare senza pensare a troppi perfezionismi  il prodotto o servizio. Mettere sul mercato un prodotto anche ancora un po’ “grezzo”, ma che, secondo te,  è pronto per soddisfare le esigenze di quel target di clienti che hai immaginato.

In questo caso invece il principio che si segue è quello di fare in modo di andare prima possibile sul mercato. Incontrare i propri clienti è il primo obiettivo. In questo modo si apre il dialogo con il cliente. Questo permette il grande vantaggio di farsi guidare dagli stessi clienti sugli aspetti positivi e negativi del prodotto. A questo punto i miglioramenti saranno guidati dal flusso di feedback ricevuti.

Le ragioni della preferenza

Questo approccio è, quindi, quello che in un contesto di Startup è da preferire per queste ragioni:

  1. Supponiamo che hai individuato un bel mercato con grandi potenzialità.  Non sai ancora, però, in che modo raggiungerlo questo mercato. Il ponte tra il mercato e il tuo successo sarà proprio il tuo prodotto o servizio. Il percorso per individuare come raggiungere e soddisfare quel mercato non è sempre diretto. Dovrai avviare, infatti,  un percorso a tentativi successivi.  In cui alle intuizioni del team di sviluppo o dei founder segue la verifica sul mercato. A cui seguiranno ulteriori verifiche e aggiustamenti. Fino a quando avrai pienamente soddisfatto il tuo mercato.
  2. feedback dei tuoi consumatori sono una risorsa importante anche dopo i primi successi. Tante possono infatti essere le variabili sul mercato che comportano nuovi interventi. Nuovi competitor, ad esempio, nuove tecnologie, cambiamenti di gusti dei consumatori e altri ancora. Tutte queste nuove condizioni comportano una costante vicinanza con il pubblico per aggiornare e mentenere vicini i propri clienti. Facebook e Google sono attentissimi a questo. Lo vedete con i continui aggiornamenti che propongono per essere sempre l’applicazione che risponde alle esigenze del suo target.

Da quanto appena detto è evidente che in una Startup l’elemento che un founder deve sempre cercare fin dai primi momenti è il contatto col mercato!

Bisogna immaginare quindi il proprio prodotto o servizio come un elemento vivo che in continuo dialogo col mercato che migliora e si rinnova in funzione dei cambiamenti e e delle nuove esigenze del tuo stesso target.

Ci sono quindi cinque fasi ben precise per garantire lunga vita al tuo prodotto o servizio sul mercato che bisogna tenere presente:

  1. Completamento del prodotto o servizio
  2. Messa sul mercato
  3. Ricerca di feed-back da parte degli utenti
  4. Miglioramenti e variazioni del prodotto o servizio
  5. Ritorno alla fase 2.

Lascia sui commenti le tue richieste di approfondimento o domande.  Sarò contento di poterti aiutare.