09 Gen 2017
Rate this post

Devo tanto alle letture e sono sicuro che se non fossi stato così avido di libri il mio presente sarebbe stato completamente diverso.

Sono stato tentato più volte di scrivere una lista delle migliori letture che, secondo me, sono importanti per uno startupper e finalmente oggi ho deciso la mia top 7. A te adesso valutare se nteressanti per te.

Credo che siano importanti per un imprenditore in generale che abbia voglia di migliorarsi nella sua professionalità o vuole farsi una panoramica di cosa significa fare impresa oggi.

La lista

  1. Pensa e arricchisci te stesso Napoleon Hill

È un classico della formazione manageriale. È stato scritto diversi anni fa ma aiuto ad individuare un percorso di crescita personale oltre che professionale per soddisfare le proprie ambizioni lavorative e non.

2. Il tocco di Mida R. Kiosaki e Donald Tramp

Non è un libro conosciutissimo al contrario del precedente che è in assoluto un best seller di tutti i tempi, ma è un libro che mi ha molto colpito perché mette insieme due imprenditori di grande successo come Kiosaki che è un famoso divulgatore delle competenze dell’imprenditore e di Tramp oggi famosissimo per la scalata alla Casa Bianca ma già noto per i suoi successi imprenditoriali. Soprattutto però il valore del libro è di mettere l’accento su un elemento fondamentale che deve avere sempre presente un imprenditore durante la sua attività che è la capacità di creare valore.

3. Partire leggeri di Eric Ries

Ne ho già parlato in questo post di andare al più presto sul mercato e Ries in questo libro ne dimostra l’importanza e il modo migliore per farlo.

4. ReWork Manifesto del nuovo imprenditore minimalista di Jason Fried

Mi è piaciuto di questo libro la capacità creativa. Il modo in cui gli autori sfuggono ai luoghi comuni che siamo abituati a sentire in tema di imprenditorialità. Lettura divertente, semplice e stimolante.

5. Come creare una startup in proprio con meno di € 100 di Andrea Benedet

Una serie di spunti anche questi sempre originali e interessanti su come intraprendere uno small business grazie alle nuove tecnologie.

6. Startup di E. Chioda et al.

È un manuale semplice e molto completo sul mondo delle startup e sul loro funzionamento. Interessante per prendere confidenza con questo mondo se ne vuoi fare parte.

7. Il business diverte di Richard Branson

Niente di tecnico in questo libro ma una semplice e appassionante biografia di uno degli imprenditori più affascinanti di questo secolo. Ha saputo mettere insieme successo imprenditoriale, ambizione e qualità della vita. Un personaggio da cui farsi ispirare!

Il mio invito a queste letture è per formare una mentalità orientata a fare impresa. Ricorda però che farla davvero significa chiudere ogni libro e andare sul campo a “sporcarsi le mani”. Dimenticare tutte le teorie e fare materialmente.

Buona lettura dunque e buona impresa!!

 

Leave your thought