Sto leggendo la biografia di Elon Musk di Ashlee Vance e tra le tante capacità che gli si possono riconoscere, la perseveranza è, secondo me, quella che più lo caratterizza.
Ormai è uno degli imprenditori più famosi anche nel nostro paese. Specialmente per le auto elettriche Tesla che presto vedremo girare con la Model 3 anche nelle nostre strade.
L’inizio
Nato in Sudafrica e naturalizzato in America ha iniziato la sua carriera di imprenditore fondando e poi vendendo Zip2 (1999) e PayPal (2002). A soli 30 anni aveva incassato personalmente circa $ 270 mln. Un risultato che per molti potrebbe essere stato, già così il sogno di una vita.
Il desiderio invece di spingersi in sfide ancora più grandi lo convince a investire tutto il suo patrimonio in due progetti imprenditoriali, non uno solo! Space X e Tesla.
Tesla, Space X e le altre
Elon Musk proprio di recente ha presentato la produzione in serie delle nuovissime Model 3 con cui vuole rivoluzionare il settore automobilistico convertendo defiinitivamente all’elettrico masse di consumatori. Un impresa che dal 2003 porta il bilancio in rosso. Sembra impossibile ma da ben 15 anni malgrado l’energia e il danaro investito da lui e dagli investitori che lo stanno sostenendo non è riuscito a portare un bilancio in utile. Unico aspetto migliorativo in 15 anni il valore di mercato delle azioni.
Tesla, per Musk come da sua dichiarazione, non è altro che uno strumento per fare cassa e recuperare finanza per continuare ad investire in Space X.
Cos’è Space X? Un progetto ancora più ambizioso che ha come obiettivo finale, in qualche decennio, di colonizzare l’universo! Prima pianeta da conquistare Marte!
Un progetto iniziato quasi contemporaneamente a Tesla e che sta comportando investimenti enormi. Oltre ai bilanci i rosso in quest’altro suo progetto ha dovuto affrontare grandissimi delusioni. È riuscito infatti far funzionare i suoi razzi riutilizzabili in un ritardo di 5 anni. Oggi ha già inviato decine di razzi nello spazio.
Intanto c’è un’ altra rivoluzione, l’instancabile innovatore sta perfezionando. Vuole apportate un cambiamento epocale al traffico cittadino con Boring Company o Hyperhood sistemi di spostamento super-veloci alternativi anche ai voli aerei.
All’appello ancora mancano Solar City un sistema per accumulare energia solare in modo più efficiente degli attuali pannelli solari.
Un carattere forte con tanta perseveranza
I risultati sono conseguenza di circa venti anni di lavoro incessante senza fermarsi ne i sabati ne le domeniche. E dormendo sotto al tavolo del proprio ufficio su un sacco a pelo.
Segue ogni fase del processo di progettazione e produzione e dovendosi dividere in due imprese ugualmente importanti trascorre più tempo possibile nelle sue aziende. Così ha impiegato tutto il suo tempo compromettendo anche la sua vita privata. Una separazione.
Arrivando alla fine del 2007 a rimanere con qualche centinaio di dollari nel portafogli. Incredibile, vero? Ma è esattamente il rischio che ha preso in un momento decisivo in Space X.
Una vita dedicata al lavoro con mille difficoltà
Una realtà, quindi, magari con momenti di leggerezza che a noi arrivano attraverso le copertine dei giornali, ma una grande caparbietà; perseveranza allo stato puro!
Con Space X aveva previsto di riuscire a fare il primo lancio razzo Falcon 1 in due anni. Ha dovuto con il suo team aspettare che più di cinque anni per definire il suo progetto con successo, ritardando in questo modo anche le prime entrate dalle vendite dei servizio di spedizioni nello spazio.
Questo ha comportato oltre la notevole difficoltà finanziaria anche il grande rischio di perdere la credibilità degli investitori che nel corso degli anni lo hanno sostenuto. Immagina come sarà stato in quegli anni andare avanti. Quale alto livello di stress ha dovuto sopportare per affrontare le mille difficoltà delle situazioni.
Ha innovato in un settore in cui i suoi budget non potevano neanche avvicinarsi a quelli con cui lavoravano le organizzazioni governative come NASA e della corrispondente Russa. Per questo ha dovuto internalizzare la produzione di molti dei componenti delle sue attrezzature perché si è reso conto che erano tecnologie piuttosto semplici vendute a carissime.
La sua giornata è organizzata in slot da 5 minuti. La sua agenda prevede incontri da 5 minuti in cui deve conoscere la questione e prendere una decisione.
L’attività più importante così come la piccola attività di ristorazione necessitano di grandi energie per partire e la perseveranza è, nelle attività, l’elemento che fa la differenza tra chi riesce perde e chi invece riesce ad ottenere risultati.
[…] anche se ormai da diversi anni lontano dalla sua terra, ma questo storia della Greenrail e della perseveranza del suo fondatore Giovanni De Lisi mi ha proprio […]