09 Feb 2018

Fermarsi ogni tanto e chiedersi se sei sulla strada giusta nel tuo cammino da imprenditore è non solo una opportunità ma anche un dovere nei confronti di te stesso. Una verifica, infatti, può essere il modo di raggiungere prima gli obiettivi che ti sei prefissato ma anche per modificare in tempo quella direzione che ti può compromettere non solo i tuoi desideri ma anche la vivibilità della attuale quotidianità.

Nei momenti di difficoltà

Iniziare un nuovo business è una delle situazioni che può più spaventare in assoluto nella vita. Specialmente quando ti rendi conto che puoi solo contare su di te.

Eppure è nei momenti difficili che possono venir fuori i propri desideri più profondi. In quali aree del tuo business ti rifugi in quei momenti? Da dove sei più a tuo agio per reagire alle tue difficoltà di imprenditore?

Reagire concentrandoti nell’area di business in cui ti senti più a tuo agio non solo è il modo per prendere contatto con la tua natura e individuare la tua strada ma anche il modo per affrontare e risolvere i problemi del tuo business. È il modo per crescere tu come imprenditore e far crescere la tua attività.

Nei momenti difficili, quindi, la cosa migliore è “focalizzarti sul lavoro che ami più fare“. Servirà a continuare a far avanzare tuo business.

La passione: un esempio di vita reale.

Cosa accende davvero la tua passione? Cos’è che non ti fa accorgere del tempo che passa? E ti scopri ad aver passato ore intere su quell’argomento quando ne parli con gli amici o leggi e te ne occupi in qualsiasi altro modo? Quell’interesse che non ti stanca mai di dedicarci del tempo. E più ne conosci e più vuoi approfondire?

Ti è mai capitato di sentire un autore parlare alla presentazione del suo libro. La passione per il suo lavoro puoi sentirla e vederla da come comunica gli sforzi che gli è costato la scrittura del libro. E da come descrive l’importanza che ha per lui l’aver trasformato l’idea iniziale in realtà.

Gli autori continuano ad avere grande motivazione nello sviluppare nuovi prodotti e servizi complementari al libro iniziale. La gioia e la motivazione continuano  ad autoalimentarsi. In questi persone veramente ispirate e che provano dedizione per il loro lavoro si alterna continuamente la fase di studio con quella di progettazione . In questo modo nascono sempre progetti nuovi e nuove opportunità.

Lavoro in gruppo

Per le competenze che non riesci a fare bene, dovrai necessariamente costituire un team capace di coprire il resto delle competenze di cui hai bisogno.

È piuttosto comune iniziare da soli, ma presto la presenza di altri membri che arricchiscono il gruppo di lavoro diventeranno una necessità. Per esempio, puoi aver creato una strategia di marketing bellissima, ma se poi non hai chi ti assiste per implementare la programmazione del progetto non otterrai i risultati che speri. E poi lo stesso nelle vendite se non tu le attitudini o l’esperienza per farlo in prima persona dovrai coinvolgere le persone giuste che lo facciano per te.

Come fai a capire che sono quelle giuste? Questo non è una questione solo di competenze ma soprattutto di valori. La deve pensare come te.  È inoltre importante che abbiano voglia di dare il loro massimo e che siano presenti quando ci sono i momenti di emergenze. Sono qualità essenziali da cercare in chi vuole ottenere risultati si successo.

Rifletti

Prendi tempo ogni settimana di riflettere sulle attività trascorse per rispondere alla seguenti domande su di te:

  • Dovendo fermare tutte le tue attività, per quale non ne è valsa la pena spendere il tuo tempo?
  • Hai mai ricevuto un qualche riconoscimento per qualcosa nello specifico?
  • Quale risultato ti ha mai reso più orgoglioso?

Sfida

Prendi la sfida di concentrarti sul tua parte favorita di lavoro. È possibile ampliare in qualche modo quell’area di lavoro che ti appassiona per fa diventare la tua attività altamente gratificante?

In un momento tranquillo, crea un file con quella parola che descrive quello che ti diverte di più. Dopo aggiungi tutte quelle altre parole o sinonimi e parole chiave che per te sono collegate per costruire la tua idea di cosa vorresti fare nel tuo business e come vorresti vivere la tua attività.  Alla fine di questo breve compito avrai una idea più completa di dove davvero vuoi arrivare. A quel punto anche la tua motivazione ne avrà giovato con un boost verso i tuoi successi imprenditoriali.

In questo diventerà presto evidente dove spendere la maggioranza del tempo.

 

Leave your thought