01 Nov 2017

Tutti gli uomini sognano, ma non allo stesso modo. Quegli uomini che sognano di notte nei recessi nebulosi della mente, si svegliano al mattino per scoprire che era solo vanità, ma quegli uomini che sognano di giorno – questi sono uomini pericolosi, perché sognano a occhi aperti per far avverare i loro sogni.

T.E. Lawrence

Anche tu sogni ad occhi aperti? E se si, cosa stati facendo per ottenere quel tuo desiderio? Se invece hai  solo depositato il tuo sogno nel cassetto? Indipendentemente da casa sia concretamente, di certo lasciarlo nel cassetto non ti aiuterà a realizzarlo.

Crescere coi sogni

Crescere da bimbi ad adulti ci allontana dal mondo dei sogni. Come scrivevo nel mio precedente post Trasformare i sogni in realtà, da piccoli viviamo nei nostri sogni; ho un bimbo di tre anni che vive completamente immerso nella sua fantasia, e gioca facendo diventare un piccolo pezzo di plastica colorato qualsiasi cosa sia funzionale al suo gioco: una macchina o un amico di Spiderman… Spiderman, invece è lui in persona….

Col tempo però a forza di trovare papà come me che vogliono tenere i propri figli coi piedi per terra finisci per convincerti che i sogni sono l’opposto della realtà. Del resto tutto l’ambiente che ci circonda spesso si ribella a sostenere i nostri sogni. Così ci hanno insegnato a mettere i “nostri sogni nel cassetto”. A conservarli e abbandonarli in fonda a un cassetto.

Un sogno è diventato in questo modo un qualcosa di irrealizzabile. Che puoi tirar fuori se ti capita qualcosa nella vita di straordinario, come vincere la lotteria, che sia capace di offrirti delle possibilità che normalmente tu non potresti avere.

Diventare adulti è inevitabile se vuoi restare tanto tempo in questo mondo ma continua a sognare come un bimbo.

Un modo semplice

Quante possibilità ci sono che vinci la lotteria durante tutta una vita? Davvero vuoi affidare ai tuoi sogni una percentuale così bassa della possibilità di realizzare i tuoi desideri?

Ho letto davvero tanti libri e ho vissuto sulla mia pelle come desiderare fortemente e tenere i propri sogni fuori dal cassetto attivandosi per essi sia il modo migliore per raggiungerli.

Non ho raggiunto tutti i miei sogni ma ho già messo qualche segno di spunta importante nella lista dei miei desideri da sapere come è possibile continuare a spuntare su quella lista.

E vorrei trasferirti quel po’ di fiducia in più per permetterti di fare lo stesso.

I tuoi desideri sono da tenere ben evidenti nella tua testa ed è questo che da la probabilità migliore di raggiungerli.

Come può essere che il solo pensare a raggiungere i propri obiettivi aiuti a raggiungerli?

Aiuta a rispondere a questa domanda più che legittima, una serie di studi sul funzionamento del nostro cervello. Questo meraviglioso strumento che abbiamo in dotazione da quando nasciamo tende a concentrarsi su quello che diciamo sia importante per noi.

Così nel momento in cui dici al tuo cervello di quel desiderio i tuoi sensi si attivano per far sì che ogni occasione utile a quell’obiettivo tu la possa sfruttare. Questo solo fatto aiuta ad avvicinarci ai nostri desideri. È esattamente lo stesso meccanismo per cui quando abbiamo deciso di voler comprare quel modello di macchina o moto, improvvisamente ce ne troviamo decine intorno.

Sogna forte!

Più questo desiderio è forte e costante nei tuoi pensieri anche fino ad esserne ossessionati più sarà facile far diventare i tuoi sogni realtà.

Attenzione non sto parlando di stare seduti su una comoda poltrona a spremersi forte le meningi per desiderare i propri sogni. Niente accade se non facciamo niente per ottenerlo. Se non implementiamo delle azioni con la finalità di ottenere quei risultati.

Desiderio ardente e azione sono il connubio perfetto per ottenere ogni più ambizioso sogno possiamo mai immaginare.

Qualunque sia il tuo è arrivato il momento di tirar fuori quel sogno e distruggere quel cassetto!

In questo modo sarai più vicino ad ottenere i sogni della tua vita.

 

Leave your thought