Quando inizi la tua piccola impresa spesso non ti senti nelle condizioni di mollare tutto per il tuo sogno nel cassetto. Il che è perfettamente comprensibile, lo suggerisco anche nel mio post iniziare part-time o full-time?. Lasciare il celeberrimo “certo per l’incerto” non è spesso la soluzione giusta. Perché se c’è qualcosa di certo sono le bollette a fine mese e quelle in qualche modo devi pagarle. Ma come trovare il tempo in quel caso?
Ci sono alcuni modi per ritagliarsi il tempo per portare avanti il tuo progetto che possono aiutarti ad ottenere i risultati che stati cercando. Non ti parlo di un modo migliore sulla gestione del tempo, ( di cui puoi consultare su Come gestire il tempo al meglio) ma di un modo su dove andare a recuperare quel tempo che può servirti per fare i primi passi verso il tuo nuovo lavoro.
Le ore più produttive della giornata
Scegli per i tuoi progetti più importanti il periodo della giornata in cui hai più energia. Abbiamo vite super-impegnate e riuscire a ritagliarti il tempo per dedicarlo ai tuoi progetti non è facile È, al contrario spesso un’impresa. D’altronde inserire un’altro impegno è quell’opportunità che cerchiamo per vivere una vita migliore. Un modo quindi per sfruttare al meglio il tuo tempo per il tuo progetto è dedicargli il tempo migliore. Quelle poche ore, cioè, in cui sei tu più produttivo. Io ho le prime ore del mattino. Sono abituato a dormire cinque/sei ore a notte e quando mi sveglio solitamente ho la maggiore energia della giornata. Spesso è a quelle ore che dedico le scelte e il lavoro più importante.
Il tempo che dedico a questo blog invece solitamente sono le prime ore del mattino del fine settimana. Un rito che serve spezzare il ritmo della settimana e portare avanti un altro progetto.
Al contrario non potrei mai fare scelte o lavori impegnativi a fine giornata. Lì proprio per me sono scarso di attività celebrale. In quelle ore lì faccio bene solo vedere dieci minuti di film e nient’altro prima di addormentarmi. Molte persone invece potrebbero prolungare svegli fino a notte fonda a lavorare. Ma hanno bisogno di stare a letto la mattina più a lungo.
Qual’è il tuo periodo della giornata maggiormente produttivo? Individualo e usalo per i progetti maggiormente importanti per te.
L’agenda duttile
Se i tuoi programmi non ti permettono di inserire quel tuo progetto tra le cose da fare, portalo avanti ogni volta che puoi. Alcune persone riescono ad ottenere risultati importanti inserendo nei propri programmi, durante i momenti vuoti che si creano nella giornata, il lavoro da portare avanti per il loro progetto personale. Senza una vera programmazione quindi. Agenda duttile è chiamata nel libro di Emilie Wapnick Diventa chi sei. Un’agenda impostata più per obiettivi che per dare un ordine cronologico delle cose da fare. Il quando lo decidi durante lo svolgersi delle giornate.
Full immersion
Un modo per dare una smossa al tuo progetto imprenditoriale è quello di dedicare un periodo completamente focalizzato. Dipende da quale tipo di lavoro svolgi. Se la tua assenza non pregiudica l’andazzo generale dell’attività dove lavori, (credimi, solitamente non lo fa) allora puoi staccare completamente per qualche giorno e dedicare anche una settimana al tuo progetto senza altre distrazioni. È un modo per dare un boost al tuo progetto. Una grande accelerazione per definire al meglio quegli aspetti essenziali del business e dare uno schema pensato attentamente al tuo progetto.
Se poi vuoi davvero finire il tuo progetto senza ancora compromettere la tua posizione lavorativa che hai raggiunto fino ad ora considera anche che puoi fermarti per un anno sabatico o metterti in aspettativa e dedicarti per un periodo lungo al tuo progetto. Definirlo e poi riprendere la normale attività.
È un sistema che può funzionare se il tuo progetto ha come obiettivo una attività che ha bisogno di una strutturazione e poi può funzionare lavorando ancora part-time. Pensa ad una attività su internet o scrivere un libro.
In questo caso dovresti concordare il periodo col tuo datore di lavoro. Sempre meglio la trasparenza.
Qualunque delle soluzioni decidi di utilizzare hai trovato il tempo per definire il tuo progetto e passare all’azione che è l’unica cosa che conta veramente per ottenere i risultati a cui tanto desideri.
[…] trovarlo il tempo necessario ho scritto qualcosa a questo proposito (Come puoi trovare il tempo). Tempo che sarà certamente ripagato dai risultati futuri. La formazione è da considerare il […]