Devi dedicare un lavoro full-time o part-time per la startup del mio nuovo business? Mollare tutto della attuale attività o basta, almeno nella prima fase occuparsene part-time?
Anche se pensi di doverti dedicare in futuro al full-time alla tua startup sicuramente nella fase iniziale meglio iniziare col part-time. Se hai già un lavoro, dedicarti, infatti, part-time permette di ridurre il rischio. Porti avanti il nuovo e continui a poter contare su un’entrata fissa. E puoi anche far crescere il tuo business gradualmente come è molto probabile che accada senza che questo provochi dei patemi d’animo.
Vantaggi e svantaggi
Questo non significa che iniziare dedicando solo parte del tuo tempo alla tua nuova startup siano solo vantaggi. In questo caso lo svantaggio è di avere meno tempo da dedicare per costruire la tua nuova clientela. Infatti avendo poco tempo del giorno da dedicare ai tuoi clienti, potresti perderne per non riuscire a rispondere in un tempo accettabile.
L’altro problema nel caso di iniziare part-time mantenendo il full-time job è che sacrifichi molto tempo a te stesso e alla famiglia con il rischio a quel punto essere sovraccaricato da impegni con conseguenze nella vita privata.
Questo non significa che un’attività part-time non può funzionare ma che è la soluzione migliore, se sarai bravo ad affinare la tua capacità di gestione del tempo e auto-disciplina, e a coinvolgere amici e familiari per il supporto.
Può succedere che hai trovato un business che il progetto che hai in mente è molto innovativo e con grandi potenzialità. Se è così, allora, molla tutto e dedicati a capofitto al tuo nuovo business. Ma se invece il mercato su cui hai deciso di investire è molto competitivo e quindi più difficile che la tua nuova novità decolli velocemente e ti garantisca un reddito, allora il part-time resta la soluzione migliore.
Una volta chiaro qual’è il mercato che si vuole affrontare è il momento di definire con quale strategia vuoi raggiungerla e portarla avanti al più presto. Solo il mercato saprà dire se la tua idea è concreta oppure no.
Leggi anche Quando è il momento del mercato?
Piano Finanziario
Uno dei maggiori fattori che influiscono sulla decisione tra part-time o full-time è la tua situazione finanziaria. Prima di lanciare un business che ti impegna full-time i maggiori esperti raccomandano di avere da parte un ammontare di soldi che ti garantisca almeno la sussistenza per almeno tra sei mesi e un anno.
I fattori di base che dovresti considerare include l’ammontare dei tuoi risparmi, se hai attività che possono essere vendute o se possono darti aiuto in caso di bisogno cone amici o familiari. Se non hai la possibilità di far fronte alle tue esigenze in uno di questi modi di certo iniziare con il part-time è sempre la migliore alternativa.
Anche le emozioni però…
L’aspetto emozionale e psicologico di iniziare un business è meno evidente di quello della parte finanziaria e del mercato, ma è altrettanto importante nella decisione tra part-time e full-time.
Puoi iniziare discutendo con il/la tuo/a compagno/a o gli altri significanti membri della famiglia. Ti supportano nella decisione del nuovo business? Capiscono il sacrificio che comportano le due diverse scelte possibili? È un argomento da prendere fin da subito molto seriamente perché una volta deciso non si potrà tornare indietro.
Potrai a quel punto definire alcune soluzioni pratiche per problemi di gestione del tempo che si presenteranno. Mettere giù alcune regole base – per esempio, non si lavora la domenica pomeriggio o nessuna discussione di business a tavola.
Se l’idea di dedicarti full-time alla tua startup e rinunciare ad un comodo salario ti fa stare sveglio la notte mangiandoti le unghie, allora il part-time è la migliore soluzione.
D’altro canto, se hai bisogno di lavorare molte ore col tuo attuale full-time job e fai anche molti chilometri per raggiungerlo, aggiungere un ulteriore lavoro anche se part-time può essere la goccia che fa traboccare il vaso. In questo caso il part-time è la migliore soluzione.
Un’attenta analisi
Mentre un lavoro full-time richiede molte ore, il part-time business combinato con un lavoro full-time può essere ancora più stressante. Se è questa la strada che stai considerando rifletti attentamente agli effetti sulla tua vita. Userai, pomeriggi, fine settimane, e le pause pranzo – e, probabilmente, anche le tue ferie e i giorni di malattia- per prenderti cura della tua startup.
Come ti sentirai quando, dopo che sei tornato da una giornata pesante di lavoro in ufficio, dovrai tornare e sederti nuovamente a casa per la tua startup e trascorre altre quattro ore per rispondere al tuo cliente entro il giorno successivo?
Considera attentamente se hai la forza mentale e fisica di dare il massimo sia nel lavoro che nel tuo nuovo business.
Qualunque sia la tua scelta finale per avviare il tuo business part-time o full-time. Decidi autonomamente. Una onesta analisi delle tue risorse mentali e materiali sarà la migliore consigliera per la tua scelta.
Solo tu sei capace di sapere quel’è la scelta migliore per te!
[…] il tuo sogno nel cassetto. Il che è perfettamente comprensibile, lo suggerisco anche nel mio post iniziare part-time o full-time?. Lasciare il celeberrimo “certo per l’incerto” non è spesso la soluzione […]
[…] Non sempre è possibile però cambiare repentinamente una eventuale decisione. A questo proposito vorrei suggerirti un articolo che ho scritto sull’opportunità o meno di mollare tutto completamente del tuo lavoro attuale. Se sei tra coloro i quali ce l’hanno già un lavoro, meglio dedicare al tuo progetto del tempo part-time, fino a quando il progetto non è partito ed è in grado di fornire un reddito ( lavoro part-time o full time). […]