Sia che tu stia lavorando da casa o in ufficio, è importante sentirsi a proprio agio nel proprio posto di lavoro. Il posto può essere stretto e pieno di distrazioni, ma un posto confortevole e invitante aumenta la produttività e l’efficenza migliorando il morale. Ecco 9 tips per come migliorare la postazione di lavoro.
Ecco nove consigli che aiuteranno a rendere il tuo ufficio più confortevole trasformando il tuo posto di lavoro in un posto migliore dove lavorare migliorando la tua produttività.
1. Occhio all’arredamento.
Naturalmente la cosa più importante per rendere un postazione di lavoro confortevole è avere un sedia ed una scrivania adeguati. Ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di comprare questi due elementi essenziali.
Una buona sedia dovrebbe avere i braccioli. E questi devono essere abbastanza bassi da permettere alle tue spalle di stare rilassate, e permettere al tuo gomito di stare piegato a 90 gradi e ai tuoi piedi di stare piatti e fermi sul pavimento.
La scrivania e altrettanto importante come la sedia. Quindi quando vai ad acquistarla devi assicurarti che sia l’altezza ideale. Puoi naturalmente aggiustare l’altezza della seduta per compensare ma ideale è decidere tutto a priori.
2. Attenzione alla luce.
Idealmente, una postazione di lavoro dovrebbe avere molte finestre e luce naturale. Perché? Il sole migliora il morale e ti rende più produttivo. Comunque, dato che non è sempre possibile, dovresti avere luce artificiale adeguata per facilitarti lettura, scrittura e tutte le altre attività.
3. Trova la tua temperatura.
La temperatura nell’ufficio è anche molto importante. Se è troppo calda, avrà conseguenze sulla tua concentrazione e se è troppo fredda influirà sulla tua produttività. Hai bisogno quindi di poter regolare la temperatura nel tuo ufficio autonomamente rispetto alla temperatura esterna.
4. Personalizza il tuo spazio.
Non c’è un interior design ideale per il tuo ufficio. La credenza generale è che deve essere posto che deve essere a metà strada tra una casa e un ufficio. Un posto familiare in cui stai bene come se fosse casa e allo stesso tempo però che sia funzionale per lavorarci e per accogliere persone se il lavoro che fai lo prevede.
In questo modo ti sentirai a tuo agio in ufficio e sarai più ispirato quando lavori. Può anche aiutare avere delle belle immagini nelle pareti che siano di ispirazione per il tuo lavoro miglioreranno, ancora di più, il tuo umore a lavoro.
Metti foto personali e di famiglia che ti ricordino bei momenti. Tieni anche una lavagna di sughero in cui poter sfruttare sia per elementi decorativi che per appunti o memo di altra natura di lavoro. Trova un tappeto che rallegri l’ambiente. Le possibilità sono senza fine.
5. Sii organizzato.
Non c’è di peggio di una postazione di lavoro disorganizzata. Questo può impedire di portare avanti il tuo lavoro, ridurre la tua produttività indipendentemente dalla strategia di business che impieghi, e diminuirà il tuo livello di confort complessivo.
Metti sulla scrivania gli elementi di cui davvero hai bisogno e assicurati che siano facilmente raggiungibili. Non ingombrarla neanche con elementi decorativi. Piuttosto esponi le decorazioni nel muro di fronte in modo da poterli avere comunque sempre a vista.
6. Tieni sotto controllo tutti i cavi.
Credo che tutti possiamo essere d’accordo che i cavi fuori controllo so molto fastidiosi. Così è importante che trovi un modo per organizzarli. Un modo può essere di raccoglierli sotto il tavolo.
Oppure puoi semplicemente tenerli lontani da dove realmente lavori e utilizzarli come decorazione. Usa la fantasia!
7. Usa gli strumenti giusti
Se trascorri tutto il tempo al computer, la qualità della tastiera e del mouse progettati per la tuo comodità è una necessità basilare. L’ergonomia sull’attrezzatura, così come uno schermo di qualità sono elementi fondamentali per il confort generale a lavoro. Tolgono stress ai tuoi occhi nel casi dello schermo e preservano da movimenti antipatici polsi e dita la qualità di tastiera e mouse.
8. Organizza una zona per le pause.
Creare una zona in cui è possibile fare una pausa comoda in cui ci siano un tavolo e delle sedie con un frigorifero e un micro-onde. È un ottimo modo per poter staccare e condividere anche con il resto dello staff un momento più rilassato. Occhio a chi, però, esagera.
9. Ascolta musica
Trova un tipo di musica che può aiutare a lavorare meglio. Quando fai lavoro ripetitivo come rispondere ad e-mail, a messaggi vocali è ideale avere un po’ di musica che può mantenere alto l’umore. Scegli tu in base ai tuoi gusti cosa mettere.
Puoi farlo con qualsiasi strumento e anche col telefono con le cuffie o senza. Puoi fare qualche tentativo con diversi tipi di musica per individuare quale è più produttiva per te e il tuo lavoro.
 
			 
			 
					
